Musica

Concerto AGV

La musica è una nostra grande passione, come lo era per Giacomo. Lui conosceva tantissimi artisti emergenti nel panorama capitolino e li seguiva assiduamente.

Proprio in onore di Giacomo, ogni anno organizziamo un concerto con numerose giovani promesse del mondo della musica. Abbiamo iniziato nel 2013 e ancora oggi portiamo avanti questa iniziativa.

Il concerto AGV è cresciuto sempre di più con gli anni, fino a diventare un grande festival organizzato nei maggiori locali di Roma. Ogni anno nel corso dell'evento diamo l'opportunità non solo ai musicisti ma anche ad altri artisti come fotografi e street writers di esibire la loro arte. Inoltre, durante la serata diamo l'opportunità ad associazioni di volontariato come la nostra di presentarsi sul palco e di allestire piccoli banchetti nei quali presentano le loro iniziative.

Stanza della musica

Era uno dei primi obiettivi, quello di avere una stanza attrezzata ed insonorizzata dove poter far suonare i ragazzi. Giacomo, da batterista, aveva una band con cui andava a suonare in sale insonorizzate dove il costo dell’affitto per due ore di prove si aggira intorno ai 20 euro. Siamo consapevoli che questa non è una spesa che qualsiasi adolescente può sostenere regolarmente, e quindi abbiamo deciso di predisporre una sala nostra dove le band possono suonare GRATIS.

Avendo a disposizione una stanza all’interno della nostra sede, abbiamo deciso di insonorizzarla autonomamente, comprando i materiali necessari e mettendoci la manodopera. Ci siamo rimboccati le maniche, e non è stato per niente facile: la stanza ha tre strati di insonorizzazione: abbiamo dovuto saldare insieme pannelli di lana di roccia e altri materiali dedicati a ridurre le vibrazioni sonore.

Dopo mesi di lavoro, il risultato è stato strabiliante! Oggi disponiamo di una stanza della musica completamente insonorizzata con tutte le attrezzature necessarie per suonare dove è possibile accedere gratis attraverso la pagina Facebook dell’associazione.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di dare la possibilità senza spendere, a ragazzi giovani di suonare in un ambiente tranquillo ed insonorizzato ma anche quello di far conoscere l’associazione e coinvolgerli nelle nostre attività.