Le attività

Sin dalla sua nascita l’associazione, con il contributo di giovani adolescenti e professionisti di ogni genere, si propone di realizzare le seguenti attività:

• Accoglienza e ascolto di giovani adolescenti che si vogliono avvicinare all’associazione, diventandone i protagonisti, con il contributo di professionisti di varie discipline;
  • Sensibilizzazione, attraverso il confronto, verso alcuni temi tra i quali abitudini e stili di vita dei giovani adolescenti;
  • Organizzazione, una volta al mese, di riunioni in cui parlare con semplicità, ma in maniera diretta, dei rischi che i giovani corrono. Può essere un esempio una presentazione power point sui rischi e i danni causati dal fumo ai polmoni, i danni cerebrali al sistema nervoso con l’uso dell’erba e degli acidi, il deterioramento del fegato per l’abuso di alcool oltre ai danni collaterali derivanti dalla guida in stato confusionale o di ebbrezza;
  • Sensibilizzazione verso le arti musicali da parte di giovani nei confronti di altri giovani;
  • Istituzione di una banca del tempo attraverso la quale giovani disponibili e ferrati trasferiscono, gratuitamente e volontariamente, competenze a giovani con difficoltà scolastiche;
  • Avvicinare i giovani ad attività di volontariato;
  • Istituzione della borsa di studio “Giacomo Vidiri” finanziata direttamente dalla famiglia Vidiri attraverso la devoluzione della polizza assicurativa stipulata per gli studi universitari di Giacomo.

Informazioni aggiuntive